Acetaie Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER CONOSCERE L’ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA

Mission: La Consorteria, dal 1967 si propone di promuovere, sostenere e preservare la conoscenza e la valorizzazione vocata alla tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale, nonché alla diffusione della sua conoscenza nel rispetto assoluto della tradizione.

Attività: Svolge corsi di formazione e di approfondimento sul Balsamico, cura la pratica dell’esame organolettico rivolto alla conoscenza del prezioso prodotto, svolge annualmente la gara del Palio di S. Giovanni riservata ai produttori familiari modenesi, continuando in tal modo a trasmettere il “saper fare”,  la passione e i valori  che la contraddistinguono.

Circuito esperienziale: Per volere della Consorteria, nel 2002 apre i battenti il Museo del Balsamico Tradizionale, rappresentando di fatto, un tassello aggiuntivo, un riferimento spaziale  per la diffusione della cultura del “Balsamico” legata al territorio e alla sua gente.

L’articolazione del percorso museale avviene sulla base di livelli di lettura differenti che rendono la struttura fruibile a esperti, scolaresche, ristoratori, turisti e semplici curiosi.
Ogni oggetto esposto ha carattere didascalico e l’aroma del prezioso prodotto si diffonde regalando un’esperienza a tutto tondo che permette un incontro diretto con l’antica tradizione.
Una degustazione guidata chiude una visita affascinante e indimenticabile.

Indirizzo:
Via Francesco Roncati 28, Spilamberto MO, 41057
Telefono:
059 785959
Telefono2:
059 781614
Facebook:
@consorteriaABTM/
Instagram:
@consorteria_abtm
Twitter:
@museoABTM/
Visite in acetaia

Orario di apertura:
Lunedì: chiuso
Mercoledì: 10:30 - 13:30
Martedì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica: orario continuato 10:30 - 17:30

Acetaia accessibile ai portatori di handicap
Lingua visite:
Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Giapponese
Capienza massima di persone in acetaia:
50
Vendita dei prodotti in acetaia