Cose da sapere Perché il prodotto dopo l'invecchiamento previsto deve comunque essere approvato dalla commissione di assaggiatori Esperti?

Perché il prodotto dopo l'invecchiamento previsto deve comunque essere approvato dalla commissione di assaggiatori Esperti?

Il prodotto deve essere approvato perché il tempo, pur certificato, di invecchiamento in botte è solo uno dei parametri che contribuiscono alla qualità finale dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.; sono determinanti anche le caratteristiche dell’uva, del mosto cotto ottenuto, la qualità delle botti e del legno di cui sono fatte così come anche la loro dimensione. Sono molto importanti anche il microclima della acetaia e la correttezza delle operazioni dei travasi e dei rincalzi. In sintesi il risultato può essere molto diverso da acetaia e acetaia così come da batteria a batteria e gli assaggiatori hanno la funzione di approvare il prodotto se alla fine del processo presenta le giuste caratteristiche finali. Se non viene approvato, a meno che non presenti difetti specifici, normalmente necessita solo di un ulteriore periodo di invecchiamento.