News Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena all'Evento Cibus 2024

Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena all'Evento Cibus 2024

Durante il rinomato evento Cibus 2024, i Consorzi di Tutela dell’Aceto Balsamico di Modena e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena si uniranno sotto l'egida di "Le Terre del Balsamico", simboleggiando la loro collaborazione nel promuovere e valorizzare i distinti prodotti balsamici di Modena. L'evento, in programma a Parma, servirà da palcoscenico per una serie di iniziative promozionali e di divulgazione.

I due consorzi, uniti nel comune impegno di difendere l'autenticità dei loro prodotti, organizzeranno due talk show moderati dalla giornalista Francesca Romana Barberini. Questi talk show mirano a sensibilizzare gli operatori e i professionisti del settore sull'importanza dell'autenticità nel contesto attuale, evidenziando il valore economico e sociale della cultura enogastronomica.

Il primo talk show, intitolato "L’autenticità ha un gusto unico. Tutelare il valore dell’autenticità al tempo del fake", si terrà mercoledì 8 maggio alle 14:30 e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e del mondo consortile. Il secondo talk show, "Modena e il Balsamico: raccontare il Gusto della Cultura e la Cultura del Gusto", è programmato per giovedì 9 maggio alle 10:30 e coinvolgerà soprattutto figure del mondo della cultura e del giornalismo.

Enrico Corsini, Presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e di "Le Terre del Balsamico", sottolinea l'importanza di collaborazioni con altri consorzi, come quelli del Lambrusco e del Parmigiano Reggiano, per valorizzare reciprocamente i prodotti agroalimentari italiani di eccellenza.

Le attività durante l'evento includeranno degustazioni giornaliere per illustrare le caratteristiche dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e dell'Aceto Balsamico di Modena IGP, nonché sessioni dedicate all'abbinamento con altri prodotti del territorio, come il Lambrusco e il Parmigiano Reggiano.

Inoltre, ci saranno eventi dedicati all'utilizzo del Balsamico di Modena nella mixology, con masterclass organizzate in collaborazione con Choice Parma.

Tutte le iniziative de "Le Terre del Balsamico" si svolgeranno presso lo stand I 064 nel Padiglione 5 di Fiere di Parma, offrendo un'occasione unica di scoperta e apprezzamento dei prelibati sapori del territorio modenese.

 

Evento inserito nell'ambito del finanziamento Regione Emilia Romagna PSR 2023-2027 sul Bando PSR- SGR10 Delibera di Giunta regionale n. 1366 del 31 luglio 2023