Il Prodotto Il Sigillo

Il Sigillo

  • Garanzia di qualità 

A causa della molteplicità di parametri che influiscono sul livello di complessità del prodotto, oltre al lunghissimo periodo di invecchiamento, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena può fregiarsi della Denominazione di Origine Protetta solo dopo l’approvazione del test di assaggiatori esperti e l’imbottigliamento ad opera del centro autorizzato da MIPAAF.

Il sigillo sul tappo della bottiglia riporta un numero di serie preceduto da una lettera A per il prodotto D.O.P.12 e da una lettera E per il prodotto Extravecchio. Meno evidente del primo, subito sotto è presente un numero: esso è legato al numero di serie da un algoritmo segreto conosciuto solo dall’istituto di certificazione (OdC, Organismo di Controllo incaricato da MIPAAF). In caso di controllo, la esatta relazione fra i due numeri testimonia l’autenticità della bottiglia ed esclude eventuali imitazioni.


3A sigilli DOP3

Il sigillo oltre al numero di serie e al numero di controllo, riporta il livello qualitativo del prodotto (se Extravecchio), il contenuto e la denominazione completa: esso costituisce dunque garanzia che il prodotto contenuto nella bottiglia è stato sottoposto a tutti i controlli di filiera come previsto dal Disciplinare di Produzione.