Acetaie
LEGENDA: Acetaia Acetaia
Visite in acetaia È possibile effettuare la visita in acetaia

A

  • Acetaia famigliare, 201 botti certificate, batterie composte da vari legni (rovere, castagno, gelso, ginepro, ciliegio). Possibili degustazioni abbinate ad ABTM, su prenotazione anche per gruppi, prezzi speciali per acquisti in acetaia.

    Indirizzo
    Via Maestra 825/A, 41017 Ravarino (MO)

    Telefono
    328 6030039

    Visite in acetaia

    Orario continuato dalle 9:00 alle 18:00

  • Antichi colli è un'azienda familiare ancorata nel cuore del territorio modenese.
    Propone ai propri consumatori un'intera gamma di aceti balsamici e condimenti di gran ricchezza aromatica e dall'equilibrio classico e perfetto.
    Prodotto caratteristico e tipico, l'Aceto balsamico Tradizionale di Modena DOP "Antichi Colli", apre le porte a combinazioni classiche ed audaci e vi trasporterà in un autentico viaggio attraverso il gusto evocatore della cucina italiana.

    Indirizzo
    Via Rio Dei Gamberi, 3/A 41051 Castelnuovo Rangone (MO)

    Telefono
    059-538035

  • Acetaia Arletti è un’acetaia a conduzione familiare, frutto dello sforzo e della passione di Alessandro Arletti, che per tutta la sua vita ha amato e continua ad amare i preziosi frutti della tradizione del territorio che rendono uniche le terre Modenesi nel mondo. 

    Telefono
    338 8787927

    Visite in acetaia

    Orario di apertura:

    mattino: dalle 9:00 alle 12:00

    pomeriggio: dalle 15:00 alle 18:00

  • Indirizzo
    Via Goldoni 160 int.1 - 41058 Vignola (MO)

    Telefono
    335 5879597

    Visite in acetaia

    Apertura per visite su appuntamento

  • Acetaia tipicamente famigliare formata da 5 batterie composte ciascuna da 5 barili e da 2 botti madri. La maggioranza dei barili è di età superiore ai 100 anni.

    Telefono
    338 2876058

    Visite in acetaia

    Orario di apertura:

    Mattino: dalle 10:00 alle 12:00

  • Acetaia ben curata di medie dimensioni

    Indirizzo
    Via Z. Barbieri, 11 41051 Castelnuovo Rangone MO

    Telefono
    059 840087

  • Telefono
    059 565748

  • Indirizzo
    Via Carlo Testa, 3/b - 41030 Bomporto (MO)

    Telefono
    059 909111

  • Telefono
    059 469680

    Visite in acetaia

    Per le visite è gradita prenotazione

  • Benvenuti a Casa Tirelli. Sono Ilaria Tirelli artigiana del balsamico, terza generazione in famiglia ad occuparmi delle nostre 714 botti che ci aiutano a produrre il nostro prezioso balsamico tradizionale di Modena d.o.p.
    Per produrre il balsamico ci sono regole ferree dettate dal disciplinare dalle quali non ci si può scostare. Cosa rende però unica e speciale ogni goccia di balsamico è quel sapere tramandato, quel segreto di famiglia che si passa di madre in figlio. Proprio come le mie nonne Romana e Valeria e poi mia mamma Miriam hanno fatto con mio fratello Daniele e con me.
    Venite a trovarci per visitare l’acetaia e scoprire la nostra arte del saper fare, degusterete il balsamico nel suo luogo di origine, vedrete il metodo di produzione ed i nostri vigneti che danno origine alle nostre uve, condividerete con noi i sapori, i profumi e la storia familiare di Casa Tirelli che creano un legame indissolubile tra noi ed il visitatore che si sente parte della nostra storia. Saremo lieti di accogliervi, prenotate un’esperienza con noi.

    Indirizzo
    Via Mazzarana, 98, 41016 Novi di Modena MO

    Telefono
    3334801020

    Visite in acetaia

    Felici di accogliervi. Visite su prenotazione

  • Benvenuti all'Acetaia Caselli ... la nostra terra cordiale ricca di tradizioni, il nostro prodotto unico, il suo sapore antico ed elegante, il suo profumo avvolgente, la sua semplice dimora , le preziose botticelle, questo vogliamo farvi ricordare. La famiglia Caselli che da tre generazioni produce con autentica passione Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, ha piacere di ospitarvi per degustare il più nobile dei condimenti e farvi scoprire questa lunga tradizione. È inoltre possibile una visita gratuita durante la quale degustare l'intera selezione dei prodotti che comprende l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, l’Aceto Balsamico di Modena Igp, il Condimento alimentare “Tradizioni Balsamiche” tutti ottenuti in modo Biologico dal vigneto di famiglia, direttamente presso l'Acetaia.

    Indirizzo
    Via A. Volta 16 , 41057 Spilamberto (MO) Loc. San Vito

    Telefono
    347 6878986

    Visite in acetaia

    Orario di apertura:

    Mattino: dalle 09:30 alle 12:00

    Pomeriggio: dalle 14:30 alle 19:00

  • L'Acetaia Compagnia Del Montale è un'azienda a conduzione familiare nata nel 1984, sebbene le nostre produzioni abbiano radici molto più antiche.
    Da 3 generazioni tramandiamo e preserviamo le tradizioni e la cultura della nostra terra producendo Aceto Balsamico di Modena.
    Nella nostra cucina, nei nostri ricordi, l'Aceto Balsamico è ciò che più di tutto ha il profumo della memoria. Una goccia che ci lega alle generazioni di casa, ai valori che si tramandano "costanza, passione, pazienza" alla tradizione con cui si trasmette il saper fare, ma anche l'affetto e il calore della famiglia. E' il profumo pungente della soffitta del nonno, tra le botti di diversi legni disposte in sequenza - una batteria per ogni nipote, inaugurata alla prima vendemmia dopo la nascita per accompagnare le future generazioni come una dote di sapore ed affetto. L'Aceto Balsamico prodotto da Compagnia Del Montale ha il fascino prezioso e speciale di quell'ampollina spillata come nettare denso, da assaggiare a goccia nelle occasioni dawero speciali. Ha il calore della cucina della nostra infanzia, delle lunghe tavole nei giorni di festa, il sapore rotondo dei nostri ricordi.

    Indirizzo
    Via Tobagi 6A - 41049 Sassuolo (MO)

    Telefono
    0536 806434

    Visite in acetaia

    Orari apertura:

    Mattino: dalle 08:30 alle 12:30

  • L'Acetaia Comunale di Sassuolo si trova nella corte del Castello di Montegibbio, all'ultimo piano dell'edificio posto a sinistra appena di varca il portale d'ingresso.

    L'Acetaia, intitolata al suo fondatore Ettore Cuoghi, è curata dai Custodi dell'Arte dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, un gruppo di volontari che si sono riuniti in associazione con lo scopo di promuovere la cultura del Balsamico. I Custodi hanno condotto l'Acetaia con maestria, impegno e passione fin dalla sua inaugurazione, avvenuta il 31 maggio 2003.

    È possibile visitare l'Acetaia prenotando una visita guidata in ogni periodo dell'anno.

    Indirizzo
    Via Montegibbio n. 41 - 41049 Sassuolo (MO)

    Telefono
    0536880801

    Visite in acetaia

    È possibile concordare l'orario di apertura tramite prenotazione

  • Il 9 Ottobre 1999 è stata inaugurata presso la sede municipale di Vignola, più precisamente sull'altana dell'orologio di villa Tosi Bellucci, l'acetaia comunale denominata acetaia "Città di Vignola", dove sono custodite le botti costruite con essenze diverse di legni (rovere, ciliegio, frassino , ginepro e castagno) organizzate in batterie a scalare contenenti l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (ABTM)

    Indirizzo
    Via Bellucci 1 - 41058 Vignola (MO)

    Telefono
    059 777713

    Visite in acetaia

    Apertura per visite su appuntamento o per eventi ricorrenti

  • L'Acetaia, a conduzione famigliare, nasce dalla passione del conduttore, situata in una corte aziendale completamente ristrutturata e immersa nell'azienda agricola di proprietà, è situata al primo piano di una struttura che ospita diversi oggetti della tradizione agricola, quasi un museo che ricorda vita e sapori di un altro tempo.

     

     

     



    Telefono
    059 541191

  • Acetaia a conduzione famigliare, che segue tute le fasi di produzione. Amore nel produrre l'aceto che si esprime nel concetto che l'opera dell'uomo fa la differenza e la differenza fa la qualità. In onore a tale principio in ambienti belli ed accoglienti sono state raccolte pregiate botticelle che emanano un profumo d'altri tempi per soddisfare i palati più esigenti e possiamo dire che nell'Acetaia Costanzini esiste un RE sua maestà L'Aceto Balsamico Tradizionale pronto a farsi odorare e degustare.

    Telefono
    339 8497803

    Visite in acetaia

    Orario:

    Mattino: 09:30 alle 13:00

    Pomeriggio: 14:30 alle 17:00

  • L'Acetaia Comunale è nata nel 2010 e viene gestita da un Comitato di appassionati di aceto balsamico “Comitato di Maranello per la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici Modenesi Maranello Tipico", il Comitato partecipa a manifestazioni che includono eventi legati alla promozione dei prodotti e della cultura enogastonomica del nostro territorio.

     

    Indirizzo
    Via Abetone Superiore 169/4, 41053 Maranello (MO)

    Visite in acetaia

    Apertura per visite su appuntamento

  • Fondata nel 1849, Acetaia del Cristo è la più grande Acetaia che produce esclusivamente Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.
    L'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. NON si fabbrica, NON si fa ma lo si CRESCE come un bambino! È con questa filosofia che all'Acetaia del Cristo, da ben 4 generazioni, cresciamo l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. secondo l'antica tradizione familiare dei nostri avi. Più di 2000 botti di legni pregiati, vigneto 810, dedizione e attenzione ad ogni fase della produzione, dalla vendemmia, alla cottura dei mosti sino ai delicati e calibrati prelievi, travasi e rincalzi.
    Visite guidate all'insegna di un percorso multisensoriale alla scoperta completa dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. per qualità e tipologia di invecchiamento . Infine, la degustazione verticale dei nostri esclusivi Balsamici Tradizionali con particolari invecchiamenti mono-legno che donano aromi e profumi dalle caratteristiche uniche.

    Indirizzo
    Via Badia 41/A- 41030 San Prospero sulla Secchia (MO)

    Telefono
    059 907425

    Visite in acetaia

    Orario di apertura:

    Mattino: dalle 9:00 alle 13:00

    Pomeriggio: dalle 14:30 alle 18:30

  • Piccola Acetaia famigliare dal 1857 da quattro generazioni; Remigio, Pio, Aldo, Fiorella Zanfi

    Telefono
    335 5654693

  • L'acetaia della Partecipanza Agraria di Nonantola è nata nel 2011 ed è stata fin da subito pensata con finalità didattiche per far conoscere questo prodotto di eccellenza insieme alla storia dell'Ente; una delle sue batterie, infatti presenta le date e i momenti salienti che hanno contraddistinto la storia della Partecipanza Agraria che ha origine con la Chatta dell'Abate Gotescalco nel 1058.
    L'acetaia della Partecipanza Agraria di Nonantola è composta da 3 batterie, per complessivamente 18 botticelle più la "Botte Madre", tutte donate da Partecipanti e cittadini di Nonantola. Anch'essa costituisce una parte integrante del progetto di valorizzazione dell'importante complesso edilizio dove ha sede l'Ente costruito nel XVII secolo nel centro storico di Nonantola e recentemente restaurato.

    Indirizzo
    Via Roma 23, 41015 Nonantola (MO)

    Visite in acetaia

    Apertura per visite su appuntamento

  • L'acetaia è inserita nel contesto dell'azienda agricola a conduzione famigliare "Vigona" che si trova a Mirandola. La produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. è a ciclo completo: coltivazione del vigneto con uve tipiche Trebbiano e Lambrusco, vendemmia e pigiatura dalla quale si ottiene il mosto che viene cotto dalle 10 alle 14 ore a fuoco lento e diventa materia prima per la produzione dell'aceto balsamico. La fermentazione del mosto avviene in tini di acciaio, l'acetificazione nelle botti madri, la maturazione e l'invecchiamento nelle batterie formate dalle botti di diversi legni. I prelievi di prodotto finito, i travasi ed i rincalzi si effettuato da gennaio a metà marzo. L'accesso all'Acetaia è consentito in quasi tutto il periodo dell'anno previo appuntamento e nel corso della visita si potrà assistere ad una videopresentazione del ciclio di lavorazione e si potranno effettuare anche assaggi dell'aceto nelle varie fasi di maturazione e invechiamento.

    Indirizzo
    Via Vigona n. 4/6, 41037 Mirandola (MO)

    Telefono
    0535 21373

    Visite in acetaia

    Orari di apertura:

    Mattino: dalle 10:00 alle 12:00

    Pomeriggio: dalle 15:00 alle 19:00

  • L'Acetaia di Giorgio, vecchia residenza dei 14 fratelli Barbieri, conserva sotto il suo antico tetto nel cuore di Modena tutto il fascino e la seduzione di riti antichissimi e di una tradizione vecchia di secoli. Dall'esclusivo uso familiare di un tempo, oggi Giorgio, Giovanna, Carlotta e Marcello hanno esteso questo delizioso piacere a chi desidera gustare l'ineguagliabile sapore del migliore Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. 

    Indirizzo
    Via Sandro Cabassi, 67 41123 Modena (MO)

    Visite in acetaia

    Su appuntamento

  • L'Acetaia di nonno Mario è una piccola realtà che non vanta tradizioni secolari ma che, dopo un'iniziale produzione per uso esclusivamente famigliare ha iniziato a produrre anche per altri il proprio prodotto. È situata in località Fossalta alle porte di Modena, sulle rive del torrente Tiepido. 

    Indirizzo
    Via Curtatona 18/B - 41126 Modena (MO)

    Telefono
    346 67752244

    Visite in acetaia

    Apertura per visite su appuntamento

  • Acetaia Fabbi nasce dall'antica tradizione modenese che di padre in figlio si tramanda. E' nello spirito di mantenere viva tale tradizione che, nel 1910, il bisnonno Gianbattista Fabbi fondò l'acetaia di famiglia. Da quattro generazioni, grazie alla nostra abilità di famiglia, le offriamo questo prodotto frutto di una selezione delle nostre migliori botti unicamente dalle uve provenienti dal vigneto di proprietà dell'azienda. Aceto Balsamico Tradizionale di ModenaD.O.P. e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. Extravecchio. La lavorazione artigianale, l'invecchiamento in botte e l'assenza di conservanti coloranti e glutine garantiscono l'altissima qualità naturale di questi prodotti. 

    Indirizzo
    Stradello Bonaghino 56/A - 41126 Collegara (MO)

    Visite in acetaia

    Orario di apertura:

    mattino 9:00 - 12:00

    pomeriggio 15:00 - 18:00

  • Indirizzo
    Via Pietro Bembo, 42 - 41123 Modena (MO) c/o Acetaia Tradizionale Filippi srl

    Telefono
    0577/741373

  • Acetaia di media grandezza curata con amore dal proprietario

    Indirizzo
    Via Filippo Brunelleschi, 30 41043 Formigine MO

  • La nostra lunga tradizione inizia nel 1912.
    Proprio nel cuore di Modena Telesforo Fini, un ex garzone di salumeria amante della buona cucina e dei piccoli piaceri quotidiani, fonda un negozio di specialità a conduzione familiare che ben presto renderà il suo nome e i suoi prodotti famosi in tutto il mondo.

    Solo il meglio della tradizione emiliana per i suoi clienti.

    Eleganza, innovazione e tradizione

    Una tradizione imprescindibile, vanto rappresentato anche dalle botticelle di legno risalenti addirittura al 1700 che conserviamo gelosamente nella nostra acetaia.
    Ogni fase della lavorazione è seguita scrupolosamente, curata nel dettaglio, dalle materie prime, selezionate e controllate nei nostri moderni laboratori, fino al confezionamento.

    Indirizzo
    Via Placido Rizzotto, 46, 41126 Modena MO

    Telefono
    0535 410890

  • L'Acetaia che produce esclusivamente Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP è situata tra Carpi, Cortile e Rovereto, lontano da inquinamento industriale, nel sottotetto di una casa di campagna, luogo ideale per l'invecchiamento e, curata personalmente in maniera artigianale dal Prof. Mauro Clò. Alcune botti delle batterie, ereditate dalla madre Argentina, risalgono ai primi del 900 sempre rincalzate con mosto cotto di uve autoctone, in particolar modo trebbiano di collina. Tutte le batterie, composte da sei botticelle di legni differenti (gelso, ginepro, ciliegio, castagno, rovere, ecc..) e di capacità decrescenti, contengono mosto di uva cotto maturato, dopo fermentazione, per lenta acetificazione e progressiva concentrazione mediante lunghissimo invecchiamento. Il mosto, cotto direttamente in azienda a cielo aperto, viene poi messo in grandi botti di Rovere (Barriques) ed invecchiato cinque anni prima di entrare in batteria. Nel visitare l'acetaia sarete accompagnati dal Maestro assaggiatore della Consorteria Mauro Clò che vi porterà a conoscere la storia e la metodologia produttiva dell'ABTM oltre che a farvi assaggiare il prodotto affinato con minimo 12 anni di invecchiamento e l'extravecchio con minimo 25 anni di invecchiamento.

    Indirizzo
    Via Cavetto Gherardo 11 - 41016 Novi di Carpi (MO) Loc. Rovereto

    Telefono
    335 295134

    Visite in acetaia

    Orario di apertura:

    Mattino: dalle 09:30 alle 12:00

    Pomeriggio: dalle 15:30 alle 17:30

  • L’Antica Acetaia Gambigliani Zoccoli produce solo ed esclusivamente Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. ed è situata nella Villa storica di Famiglia presso la quale risiede tutt’oggi la Famiglia Gambigliani Zoccoli. Nel sottotetto della Villa infatti si possono visionare le batterie storiche di Famiglia e ripercorrere la tradizione “Balsamica” iniziata oltre 100 anni fa. Le visite vengono curate direttamente da Mario, terza generazione, e suo figlio Giorgio, quarta generazione, e sarà possibile vedere la prima batteria che fece partire nonno Mario, prima generazione, nel 1905 e tutt’oggi in produzione, oltre alle batterie maggiormente rappresentative della Famiglia che sono state avviate dalle generazioni successive, Giorgio, seconda generazione, Mario, terza generazione e Giorgio, quarta generazione nell’arco del tempo come vuole la tradizione Modenese.
    Successivamente sarà possibile degustare nella sala delle “Battaglie”, sala centrale della Villa, il “Tradizionale” in abbinamento con i salumi e formaggi tipici della nostra zona.

    Indirizzo
    Via Mavora 154, 41013 Castelfranco Emilia (Mo)

    Telefono
    +39 338 8233867

    Visite in acetaia

    Apertura per visite su appuntamento

  • È una piccola Acetaia situata alle porte del centro storico di Modena, molto caratteristica perché situata in vecchi solai modenesi che conferiscono ai nostri aceti caratteristiche uniche e tipiche della tradizione.

    Indirizzo
    Viale Ciro Menotti 6, 41121 Modena (MO)

    Telefono
    349 3299367

  • Acetaia Giusti è la più antica casa produttrice di Aceto Balsamico di Modena fondata nel 1605 e, oggi, guidata dalla 17esima generazione della famiglia.
    Dalla fondazione ad oggi, gli Aceti Balsamici Giusti hanno collezionato innumerevoli premi e riconoscimenti.

    Particolarmente rappresentativi sono quelli ottenuti durante la Belle-Époque, quando i Giusti presentarono i loro prodotti nelle fiere nazionali e internazionali dell'epoca. Sono di allora le 14 medaglie d'oro che ancor oggi ne caratterizzano l'etichetta disegnata a inizio Novecento. A queste si aggiunge lo stemma di "Fornitore della Real Casa Savoia", concesso da Re Vittorio Emanuele III nel 1929.

    Tutti gli Aceti Balsamici Giusti maturano a lungo nella storica Acetaia di oltre 600 botti, risalenti al 1700 e 1800, appartenenti alla famiglia da generazioni.

    Le Antiche Acetaie e il Museo Giusti accolgono ogni giorno appassionati di tutto il mondo alla scoperta della storia di questo prodotto e del marchio Giusti.

    Indirizzo
    Strada Quattroville 155, 41123 Modena

    Telefono
    059 840135

    Visite in acetaia

    Orario continuato dalle 9:30

  • L’acetaia i Sogari è una piccola acetaia familiare composta da due grandi badesse - o botti madre - e da una quarantina di botticelle suddivise in sei batterie: Viterbo, Rosina, Milvia, Remo, Giovanni e Tripletta. 
    L’Aceto prodotto  è ottenuto nel rispetto della tradizione, mosto cotto delle uve modenesi  ( i lambruschi ed il trebbiano) lungamente invecchiato  in botticelle di legni diversi.

    Il balsamico della  batteria Viterbo è risultato finalista nelle edizioni 2017 e 2019 della Giostra Balsamica “Gara dei produttori carpigiani di Aceto Balsamico Tradizionale”  e ha ottenuto el 2018 il Premio  Comunità di Carpi al 52° Palio di San Giovanni  a Spilamberto (Mo), la più importante manifestazione del Balsamico della Tradizione a cura della Consorteria ABTM.

    L’acetaia è stata avviata agli inizi degli anni ’90 da Viterbo ed è ora condotta dal figlio Remo, Maestro assaggiatore della Consorteria ABTM e  dal nipote Giovanni,  docente di Scienze Gastronomiche all’Università di Parma.

    Visite in acetaia

    La visita guidata, singola o di piccolo gruppo (6/7 persone) è possibile solo su prenotazione ed è gratuita

  • I Solai di San Giorgio nasce da famiglie emiliane legate alla propria terra, alle proprie tradizioni e alla passione per prodotti alimentari di eccellenza. 
    Lo scorso 2019 la nostra famiglia ha festeggiato i 100 anni dalla fondazione, tramandando esperienze, aneddoti e segreti che ne fanno del Balsamico Tradizionale un prodotto unico. La nostra sede è ubicata a Ganaceto, a pochi minuti da Modena, nel cuore del Balsamico.
    San Giorgio è il patrono della nostra piccola cittadina dove, nei Solai delle vecchie case delle famiglie modenesi, venivano conservate le preziose botti di Aceto Balsamico.

    Indirizzo
    Via Nazionale per Carpi 1534, 41123 Ganaceto, Modena

    Telefono
    059 733151

    Visite in acetaia

    Orari di apertura:

    Mattino: dalle 09:00 alle 13:00

    Pomeriggio: dalle 16:00 alle 19:00

  • Dal 1871, l'Azienda Agricola Leonardi si dedica esclusivamente alla produzione di Aceto Balsamico
    Tradizionale di Modena di altissima qualità, utilizzando le proprie materie prime e seguendo l'intero ciclo
    produttivo a garanzia del rispetto della filiera corta.
    L'azienda, tuttora guidata dalla Famiglia Leonardi, si estende su 10 ettari di terreno coltivato a vigneto,
    prevalentemente di Trebbiano e di Lambrusco, da cui si ottengono i pregiati mosti, che vengono poi cotti in azienda ed invecchiati nelle antiche botti in legni diversi (castagno, rovere, ciliegio, ginepro, gelso, frassino). L'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena è un tesoro, custodito nei sottotetti dell'Acetaia Leonardi da oltre 150 anni, che regala profumi e sapori unici ed indimenticabili.
    L'Acetaia Leonardi accoglie con piacere chiunque voglia scoprire i segreti dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, tramandate di padre in figlio. Il museo di famiglia, con i suoi cimeli, attrezzature e barili ultracentenari, porterà i visitatori indietro nel tempo ... Guide esperte e competenti li accompagneranno in sale piene di atmosfera e inebrianti profumi e sapori, per completare un' esperienza capace di coinvolgere tutti i sensi.

    Indirizzo
    Via Mazzacavallo 62, 41043 Magreta di Formigine (MO)

    Telefono
    059 554375

    Visite in acetaia

    Orario di apertura:

    Orario continuato dalle 09:00 alle 19:00

  • L'hobby di un papà e la passione della propria figlia maggiore che, parallelamente agli studi
    universitari, vede l'acetaia nel proprio futuro. Ora anche Taisia, finiti gli studi, si è aggiunta nelle cure della vecchia acetaia di famiglia e sta acquisendo, insieme a rinnovata passione, anche le necessarie sensibilità e abilità per la sua gestione . Daniele Malagoli, Ingegnere Civile, sin da piccolo coltiva la passione per la cultura della propria Terra che, inevitabilmente, la trasmette alle figlie. Sofia, che segue le orme del padre e studia Ingegneria Civile presso la Facoltà di Bologna, al termine del primo anno di Università e parallelamente agli studi, decide di provare a dar nuova vita a quell'Acetaia che fino ad allora era conosciuta solamente dai pochi ed intimi amici di famiglia. Sofia, che segue gli aspetti commerciali, ha realizzato infatti numerose iniziative promozionali, fra cui accoglienza turistica ed eventi in Acetaia, ma anche ideato e realizzato nuovi prodotti: Sofia Luxury Chocolates e Lucilla Anti Aging Facial Cream. Entrambi caratterizzati dalla presenza dell’autentico Aceto Balsamico Tradizionale, si attestano come unicità firmati Made in Modena.

    Indirizzo
    Via Celeste 9, 41013 Castelfranco Emilia (MO)

    Telefono
    +39 338 2640322

    Visite in acetaia

    Orario di apertura:

    Mattino: dalle 09:30 alle 13:00

    Pomeriggio: dalle 14:30 alle 17:00

     

     

  • Indirizzo
    Via Bottegone, 5 - 41031 Camposanto (MO) Loc.Bottegone

    Telefono
    059 283570

    Visite in acetaia

    Apertura per visite su appuntamento

  • L’Acetaia Malagoli Guido nasce nel 1968 come semplice Acetaia Famigliare come Tradizione vuole. Viene realizzata una batteria di 9 barili per la famiglia e come Regalo di Nozze del Bimbo Guido. Le Radici, la Tradizione, la Passione nel tempo portano il numero dei Barili a superare le 300 unità. I Barili sono di diverse essenze per dare ognuno il proprio inconfondibile Aroma. La Passione continua e si trasforma valorizzando l’ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA DOP nella Unica Bottiglia di GIUGIARO, come da regolamenti.

    Nel 2007 nasce mia figlia Guya ed anche Lei si troverà la sua Batteria nata con Lei. E così, speriamo, i miei nipoti.

    Il Nostro “ORO NERO” DI Modena viene apprezzato sempre di più dai visitatori  (sempre più dall’estero) che vogliono condividere Questa magia creata dalle Emozioni, dalla Passione, dalla Dedizione e dal Tempo.

    “L’AMAREZZA DI UNA SCARSA QUALITA’ RIMANE MOLTO PIU’ A LUNGO DI QUANTO IN FRETTA VENGA DIMENTICATA LA DOLCEZZA DI UN BASSO PREZZO.

    Indirizzo
    Via Selvatica, 32 - 41015 Nonantola (MO)

    Telefono
    +39 3389440258

    Visite in acetaia

    orario di apertura:

    Mattino: dalle 10:00 alle 13:00

    Pomeriggio: dalle 15:00 alle 19:00

  • Piccola Acetaia famigliare

    Indirizzo
    Via Provinciale Ovest, 20 41015 Nonantola MO

    Telefono
    059 840087

  • Dal 1850 la famiglia Malpighi sorveglia e protegge un inestimabile tesoro: quasi 3.000 botti dove indugia placidamente il vero Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Presso la sede "Acetaia Malpighi Taste&Tour" dedicata alle visite guidate, e presso la tenuta di famiglia in Via Pica a Modena, i turisti accompagnati da guide esperte possono visitare gratuitamente le antiche Acetaie e partecipare agli educational per conoscere e scoprire le tecniche produttive dell' ABTM e la storia che la famiglia Malpighi tramanda da generazioni.

    Indirizzo
    Via Vignolese 1487, 41126 Modena

    Telefono
    059/467725

    Visite in acetaia

    Orario continuato dalle 09:30 alle 18:30

  • Acetaia Marchi, nata nel 1910 nella prima periferia modenese, è il frutto di una tradizione che si tramanda di padre in figlio, e arrivata oggi alla terza generazione basata sul rispetto dei metodi produttivi tradizionali, e del utilizzo delle ottime materie prime del territorio sapientemente lavorati seguendo l'esperienza acquisita nel tempo.
    Oggi Acetaia Marchi ha oltre 250 batterie per la produzione di "Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P." e più di 100 botti per I' "Aceto Balsamico di Modena I.G.P.". Propone solo ed esclusivamente prodotti ottenuti in filiera a km O, selezionati e certificati e di eccellente qualità, destinati ai più esigenti estimatori di aceto balsamico in Italia e nel Mondo.

    Indirizzo
    Strada Fossa Monda Nord, 126 (angolo strada Casette, 3) – 41122 Modena

    Telefono
    059 4822139

    Visite in acetaia

    Orario di apertura: 

    Mattino: dalle 08:30 alle 12:30 

    Pomeriggio: dalle 14:00 alle 18:00

  • Piccola Acetaia famigliare

    Indirizzo
    Strada Morane, 130 41124 Modena MO

    Telefono
    059 840087

  • Piccola acetaia a conduzione famigliare Vendiamo nella nostra sede e nei mercati di Mirandola - Cavezzo - Poggio Rusco – Concordia – Medolla. Spedizioni in Italia.

    Indirizzo
    Via Don Sturzo, 17 - 41039 San Possidonio (MO)

    Telefono
    0535 38229

  • Piccola acetaia a conduzione familiare, situata nel sottotetto di un palazzo. Sono presenti botti di pregio e di piccole dimensioni, oggetti di antiquariato.

    Telefono
    059 364523

    Visite in acetaia

    Mattino dalle 10.00 alle 13.00

  • Nel 1862 Giuseppe Pedroni acquista due poderi e tre case nella campagna di Nonantola. I poderi vengono coltivati a vite e una delle case, un'ex cella benedettina, è convertita in Osteria. Qui si rifocillano "birocciai" e pellegrini. Si bevono vino, birra e marsala, i cui barili, una volta vuoti, vengono recuperati da Giuseppe per produrre aceto balsamico: la sua passione. Così nasce l'Acetaia Pedroni. Oggi Giuseppe 111, con l'esperienza di sei generazioni alle spalle, continua a prendersi cura delle batterie di balsamico e dei vigneti, mentre in Osteria si celebra la tradizione culinaria modenese. L'Acetaia Pedroni ha raccolto, negli anni, diversi riconoscimenti: la più premiata al Palio di Spilamberto, unico concorso al mondo per Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. e scelta come volto della Regione Emilia-Romagna al Padiglione Italia di Expo Milano 2015. Si possono prenotare visite guidate con assaggio in purezza e, per completare l'esperienza, l'Osteria offre un menù degustazione all'aceto balsamico.

    Indirizzo
    Via Risaia 6, 41015 Rubbiara di Nonantola (MO)

    Telefono
    059 548096

    Visite in acetaia

    I seguenti orari si riferiscono alle visite che fissiamo solitamente in combinazione con il pranzo in Osteria. Su prenotazioni è possibile concordare orari differenti a seconda delle necessità.  

     

  • Piccola Acetaia privata composta da quattro batterie certificati e tenuta con grande passione

    Telefono
    349 4583846

  • L'acetaia Ponterotto nasce quarant'anni fa dalla passione di Gianni Tagliavini, da sempre attento e rispettoso verso le tradizioni della nostra terra. Oggi l'azienda agricola si estende su di un'area di 16 ettari di cui 12 votati a vigneto, producendo a km 0 esclusivamente Aceto Balsamico Tradizionale di Modena affinato ed extravecchio.

    Telefono
    338 8602135

  • Solo grazie agli anni, la passione per la "tradizione" e le regole dei travasi e dei rincalzi che Gian Pietro, con mano esperta, ha potuto dare vita ad una meravigliosa acetaia che con i suoi aromi provenienti dalle botti del "Balsamico" e gli oggetti unici di un tempo esposti al suo interno rimanda le persone che vi presenziano indietro negli anni ad assaporare le vere gioie dell’Aceto Tradizionale di Modena.

    Ora il figlio, Rebecchi Giuseppe, continua con la stessa passione del Padre la Tradizione dell'Acetaia e del nostro Territorio.

    Indirizzo
    Viale Guglielmo Marconi 77 - 41030 - Bastiglia(MO)

    Telefono
    334 - 8406887

    Visite in acetaia

    orario continuato

  • Alla fine degli anni' 40 la fusione della nostra Acetaia con quella del Fondo Colombarone, che vantava botticelle risalenti al 1700 ha dato inizio ad una passione famigliare per salvaguardare una tradizione che si tramandava da generazioni.
    Da qui, la premura quotidiana e la paziente attesa per lunghi anni, ci ha permesso di preservare e migliorare questo patrimonio di cultura e qualità per ottenere l'Oro Nero universalmente  riconosciuto.
    Ed è così che noi continuiamo a perseguire, nel rispetto del disciplinare del Consorzio di Tutela  ABTM, gli insegnamenti dei nostri predecessori cercando di mantenere alto il livello del nostro prodotto.
    La nostra è una piccola azienda famigliare con una limitata produzione, ma che può vantare  un'affezionata clientela che da sempre ci premia con la sua fiducia.
    Concludendo, saremmo felici di far conoscere ad altre persone la nostra Acetaia che tutt'ora è collocata nella soffitta della casa colonica dov'è nata e che ha le caratteristiche ambientali richieste per la giusta maturazione del nostro Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

    Indirizzo
    Via Stazione 10, 41030 Bastiglia MO

    Telefono
    340 8212108

    Visite in acetaia

    Orario di apertura:

    Mattino: 09:30 alle 12:30

    pomeriggio: 14:30 alle 18:00

  • Il podere SAN PAOLO viene acquistato nel 1960 dalla famiglia Selmi e passando di generazione in generazione è stato trasformato in una azienda vitivinicola che vanta circa 8 ettari di vigneti condotti con metodo Biologico.
    Nata come una passione tipica di tante faglie Modenesi col passare del tempo ACETAIA SAN PAOLO è diventata una vera e propria attività. Come produttori siamo certificati su tutta la filiera, dai vigneti fino al prodotto finito, l'oro nero di Modena, l'ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE di MODENA DOP che produciamo in esclusiva nelle due versioni Affinato ed Extravecchio. Il nostro aceto viene prodotto seguendo scrupolosamente i disciplinari di produzione e utilizzando esclusivamente materie prime provenienti dai nostri vigneti, con l'obiettivo di conservare le nostre tradizioni e garantire la genuinità delle nostre produzioni.
    I prodotti che facciamo sono frutto di passione e impegno nel pieno rispetto della tradizione per ottenere un prodotto unico al mondo da offrire a tutti i nostri clienti dagli appassionati conoscitori, ai ristoratori, ai turisti e a chiunque voglia riservarsi un prodotto esclusivo.
    In azienda è possibile visitare anche la nostra Cantina o accomodarsi al nostro Agriturismo.

    Indirizzo
    Via Amedeo Gordini, 3 41013 Castelfranco Emilia (MO)

    Telefono
    059-9535034

    Visite in acetaia

    Lunedì e Giovedì: Pomeriggio dalle 15,00 alle 18,30

    Sabato Mattina: dalle 9,00 alle 12,30

    (in alternativa siamo presenti tutti i giorni su appuntamento)

  • Acetaia storica modenese nata nei primi anni del ‘900, da sempre gestita dalla famiglia Sereni, giunta ormai alla quarta generazione. L’azienda si trova sulle colline di Villabianca di Marano sul Panaro, immersa tra i filari di vigneto destinati alla produzione di Aceto Balsamico. Tutte le fasi di produzione vengono svolte in azienda, dalla raccolta manuale, alla pigiatura, cottura, fermentazione e invecchiamento.

    Acetaia Sereni è stata la prima ad imbottigliare Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP “Affinato”. Nel podere è presente anche l’Agriturismo, dove è possibile mangiare, soggiornare e fare degustazioni con interessanti abbinamenti della cucina emiliana con il Balsamico.

    Indirizzo
    Via Villabianca 2871, 41054 Marano Sul Panaro (MO)

    Telefono
    059 705105

    Visite in acetaia

    Orario di apertura:

    Mattino: dalle 10:30 alle 12:00

    Pomeriggio: dalle 15:30 alle 17:00

  • L'Aceto Balsamico è una delle tradizioni più antiche e radicate nel territorio modenese. La Famiglia Tardini ha curato e tramandato per generazioni l'arte custodita gelosamente nelle mura di casa: l'antica magione, in cui la famiglia risiede da duecento anni, ospita la prima batteria certificata, risalente al 1850. Col susseguirsi delle generazioni si sono aggiunte altre Batterie, seguendo la tradizione di avviarne una nuova in occasione delle nascite o delle grandi ricorrenze di famiglia. Attualmente l'Acetaia Tardini conta 9 Batterie certificate. Ogni batteria viene imbottigliata separatamente, offrendo così un'ampia scelta di sapori e profumi sia per accontentare anche i palati più esigenti, sia per accompagnare ogni piatto servito in tavola con l'aceto più adatto, esaltando i gusti più delicati e valorizzando i sapori più forti e decisi. L'attività è concentrata sulla costante ricerca della migliore qualità, con una produzione annuale contenuta e seguita direttamente dai membri della famiglia, che con la passione e la competenza acquisita nei secoli hanno permesso alla tradizione di arrivare fino ai giorni nostri, mantenendo il suo sapore antico e autentico. 

    Telefono
    059-236984

  • Piccola Acetaia artigianale a conduzione famigliare

    Telefono
    059 822835

  • Siamo una minuscola acetaia famigliare conservata ancora nella sua originalità in una delle nostre abitazioni proprio per testimoniare le caratteristiche "Indigene" e la tutela del prodotto, per farlo conoscere e distinguere attraverso gli assaggi accompagnati da una panoramica culturale testimone di una fornita biblioteca, dalle origini secolari ai giorni nostri, all'interno di un ambiente che qualcuno chiama museale ma che racconta e testimonia soltanto la nostra storia famigliare tramandataci dalle generazioni che ci hanno preceduto e noi, oggi, la dobbiamo custodire per consegnarla al futuro.
    Sarà possibile acquistare se lo ritenete, ma sarete nostri ospiti anche per consigliarvi le migliori proposte turistiche del territorio modenese, le migliori convenzioni, un pernottamento o semplicemente per farvi conoscere la cucina locale presso il nostro ristorante di famiglia. Inutile raccontarvi altro, venite a trovarci!

    Indirizzo
    Via E. Curiel 9 - 41043 Magreta di Formigine (MO)

    Telefono
    059 554496

    Visite in acetaia

    Orari di apertura:

    Mattino: dalle 09:00 alle 13:00

    Pomeriggio: dalle 14:00 alle 18:00

  • The perfect taste. Assaggia una sola goccia dell’aceto di ACETAIA VILLA EMMA e capisci che c’è tutta la potenza della passione, della ricerca e del lavoro che soltanto la costanza di tante generazioni è riuscita ad affinare.

    È nelle preziose soffitte di Villa Emma che oggi la tecnica e la passione si travasano nei barili dell’acetaia dando vita ad un prodotto in continua evoluzione sempre capace di affascinare gli intenditori.

     

    Indirizzo
    Via Giuseppe di Vittorio, 31, 41015 Nonantola MO

    Telefono
    +39 346 729 1122

    Visite in acetaia

    L'orario di apertura si concorda al momento della prenotazione

  • L'acetaia Villa Piccoli di Leonardi Lamberto è composta da più di 200 barili suddivisi in vari formati ed essenze tradizionali. Fanno parte dell'acetaia diverse serie di pregio fra le quali svariati barili del produttore Renzi, una serie risalente agli ultimi anni del diciannovesimo secolo ancora perfettamente in uso e due batterie appositamente create dall'artista scultore nonantolano Borsari.

    Indirizzo
    Via Spalato 37, 41013 Recovato di Castelfranco Emilia (MO)

    Telefono
    348 4421522

    Visite in acetaia

    Apertura per visite su appuntamento

  • La nostra passione per la qualità inizia nel 1963 con l’apertura della macelleria, poi ampliata in gastronomia ed infine con l’acquisizione di Villa Tagliata, sede fin dagli anni ’50 di una cantina vinicola.
    La voglia di valorizzare i prodotti di alta qualità del territorio ci ha spinti a continuare la tradizione con l’acetaia di Villa Tagliata dove produciamo l’aceto balsamico tradizionale di Modena DOP secondo il disciplinare del consorzio.
    L’acetaia è pian piano cresciuta nel tempo e conta ad oggi batterie da otto e dodici botti. L’acetaia è collocata nel sottotetto come da tradizione, ma è anche visibile dal pian terreno attraverso il pavimento in vetro.
    Villa Tagliata costituisce poi una cornice incantevole per l’acetaia: è una location per eventi con cucina interna, due piscine e 10.000 mq di parco.
    L’acetaia è visitabile sia dagli ospiti presenti durante gli eventi che ogni giorno su prenotazione. L’aceto si può degustare in loco o acquistare presso la storica Gastronomia Franciosi Rino a Mirandola, in via Statale Nord 23.

    Indirizzo
    Via Dorando Pietri 23, 41037 Mirandola (MO)

    Telefono
    335 8009831

    Visite in acetaia

    Gli orari sono concordati con la prenotazione

  • L’acetaia Zanchetta è una Acetaia a carattere familiare.
    L’edificio in cui si trova è un tipico casolare emiliano dei primi del 1900 chiamato Villa Panaro dal nome del fiume che scorre nelle vicinanze.
    Produce esclusivamente ABTM DOP perseguendo la più alta qualità con metodi tramandati di padre in figlio ed affinati nel corso degli anni.
    I legni usati nelle batterie sono nostrani: rovere, castagno, gelso, ginepro e ciliegio.
    Con attenta selezione nel tempo sono state introdotte botticelle di varia dimensione: dalle botti madre di 220 litri di capacità alle finali più piccole di pochi litri.
    Ponderati gli aspetti matematico-geometrici nella formazione e conduzione di ogni singola batteria al fine di garantire equilibrio ed eccellenza.
    All’assoluto rispetto della tradizione, carattere fondamentale di ogni vera Acetaia, si aggiunge una grande attenzione alle più recenti tecniche analitiche che permette un controllo accurato della qualità del nostro Aceto in tutte le fasi della sua lunga maturazione ed invecchiamento.
    Tutto ciò si sintetizza in un prodotto unico, complesso, armonico, capace di sposare i caratteri della tradizione con le esigenze di un palato moderno.

  • Siamo una piccola acetaia familiare di vecchia data, con 30 botti da cui si ottieme un ABTM extravecchio di altissima qualità, vincitore nel 2008 e nel 2018 del Premio della Comunità di Modena al Palio di San Giovanni, e finalista nel 2019 del 53° Palio. Le botti più antiche sono ultracentenarie, e la produzione non raggiunge gli 11 litri annui. 

    Indirizzo
    Viale Storchi 155/1 - 41121 Modena (MO)

    Telefono
    335 6412013

    Visite in acetaia

    Orario di apertura:

    Pomeriggio: dalle 16:00 alle 18:00

  • Già dal 1641 il miglior Aceto Balsamico di Modena portava il cognome dei Carandini, una delle più antiche casate dell'Emilia Romagna. Il tempo passa ma la qualità del nostro Aceto Balsamico e dei Condimenti resta. Una realtà moderna e responsabile in grado di garantire i più alti standard qualitativi in tutte le fasi del processo, dalla selezione delle materie prime al controllo dei cicli di maturazione e d'invecchiamento.
    Una gamma di prodotti di altissima qualità e sapore per ispirare con la sua Fiaba dal Gusto Modenese gli chef di tutto il mondo e gli amanti della buona tavola.

    Indirizzo
    Via Per Formigine, 54/A - 41051 Castelnuovo Rangone (MO)

    Telefono
    059 535320

  • Aceto Balsamico del Duca rappresenta l'esperienza di cinque generazioni, che utilizzando originali ricette di famiglia, dal 1891, produce Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e Aceto Balsamico di Modena IGP. Negli anni '70, Adriano Grosoli, nipote del fondatore, decide di contraddistinguere il suo balsamico con l'immagine del Duca Francesco I d'Este, tra i più famosi e appassionati produttori di quel balsamo molto apprezzato alla corte degli Estensi.
    Oggi il sito storico è dedicato all'invecchiamento del prezioso Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e conserva centinaia di preziose botticelle. E' presente anche una sala di invecchiamento di Aceto Balsamico di Modena IGP con pregiate botti e barrique. Costituito da un'antica fornace per la cottura dei mattoni, edificata intorno al 1600, è stato recentemente ristrutturato e reso fruibile ai tanti visitatori che desiderano scoprire i segreti di questo prodotto unico. Questa sede è spesso teatro di eventi culturali e ricreativi, nella suggestiva cornice di centinaia di antiche botti, ancora in piena attività.

    Indirizzo
    Via Medicine, 2340 - 41057 Spilamberto (MO)

    Telefono
    059 469471

    Visite in acetaia

    Orario di apertura:

    Mattino: dalle 09:00 alle 13:00

    Pomeriggio: dalle 14:00 alle 18:00 

  • Il Cuore, una grande Passione e, le Antichissime Batterie di Famiglia, niente di più.

    Una Preziosissima Eredità di Famiglia preservata da olre cinque generazioni.

    Telefono
    335 5415050

  • Nei primi anni 70 già proponevamo il balsamico BOMPANA ai clienti del rinomato ristorante di famiglia e di seguito le nostre bottigliette di ABTM certificate prima DOC e ora DOP.
    L'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP è un prodotto d'eccellenza, un'aroma che è parte della storia di una famiglia ed è tradizione di un luogo. Per questa ragione vi aspettiamo nel nostro piccolo negozio di vendita per la degustazione e a richiesta per la visita all'Antica Acetaia. Essendo inoltre legati a "Campagna Amica di Coldiretti" proponiamo nello spaccio interno eccellenze gastronomiche del territorio esclusivamente di produzione agricola

    Indirizzo
    Strada Vignolese 1704 - 41126 Modena (MO)

    Telefono
    333 2906035

    Visite in acetaia

    Dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30

    La domenica solo su appuntamento

  • L'Acetaia Cavedoni con una storia e tradizione di oltre 160 anni è una piccola realtà a carattere famigliare.
    Si produce, direttamente dai nostri vigneti di Trebbiano e Lambrusco, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P., Aceto Balsamico I.G.P., condimenti e vino Lambrusco. Si effettuano visite e degustazioni su prenotazione

    Indirizzo
    Via Sinistra Guerro, 34 41014 Castelvetro di Modena (MO)

    Telefono
    320 0822214

    Visite in acetaia

    Orario di apertura:

    Mattino: dalle 09:00 alle 11:00

    Pomeriggio: dalle 14:00 alle 18:00

  • Fondata da Giuseppe Fazio, origini calabresi, dal ritrovamento casuale di una vecchia batteria parte la passione e l'amore per questa tradizione.

    Indirizzo
    Via Emilia Est, 1496 41126 Modena MO

    Telefono
    3482252580

  • Nel sottotetto di un fabbricato rurale, su una superficie di circa mq. 170 si estende l'Acetaia Real composta da circa 40 batterie di tradizionale. Il locale si raggiunge tramite una scala a chiocciola e con alcuni gradini di raccordo che non permettono l'accesso a persone con handicap motorio. La conduzione è famigliare con tramando delle batterie da generazione a generazione.

    Indirizzo
    Via Canaletto 36, 41030 - Bastiglia (MO)

    Telefono
    333 5604646

    Visite in acetaia

    Si possono effettuare visite solo su prenotazione

  • L’Acetaia e il vigneto dell’Azienda Agricola Villa Albareto, fanno parte della Cooperativa LA TRADIZIONE che raggruppa tanti piccoli artigiani del “Balsamico Tradizionale di Mo DOP”che hanno le loro acetaie sopra e sotto la Via Emilia della provincia modenese

    Indirizzo
    Str. Munarola, 24 41122 Modena MO

    Telefono
    059840087

    Visite in acetaia

    orario di apertura:

    mattino: 9:00 alle 12:00

    pomeriggio: dalle 15:00 alle 18:00

     

  • Piccola azienda agricola a conduzione familiare alle porte di Modena vocata dall' inizio del '900 alla produzione di Lambrusco di Sorbara destinato alla vinificazione e di Trebbiano di Spagna che lavorato in azienda dà vita ad Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

    Telefono
    335 6646935

  • Telefono
    348 7624265

  • Da decenni produciamo Lambrusco di Sorbara DOC, Trebbiano di Spagna e di Modena iniziando con i primi barili, passione e tradizione nella produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. sia affinato che extravecchio. Provvediamo direttamente alla vendemmia, pigiatura, bollitura, acetificazione del mosto cotto, travasi e controlli di laboratorio. Abbiamo il piacere di ospitarvi nella nostra azienda per degustare e riscoprire gli antichi e genuini sapori dei prodotti della nostra generosa terra in ambiente contadino e accogliente.

    Indirizzo
    Stradello Carbonara, 2 - 41015 Nonantola (MO)

    Telefono
    334 8186449

  • L’Acetaia e il vigneto dell’Azienda Agricola Il Melograno , fanno parte della Cooperativa LA TRADIZIONE che raggruppa tanti piccoli artigiani del “balsamico tradizionale di Mo DOP”che hanno le loro acetaie sopra e sotto la Via Emilia della provincia modenese

    Indirizzo
    Via Muzza Ravarino MO

    Telefono
    059840087

    Visite in acetaia

    orario di apertura:

    mattino: 9:00 alle 12:00

    pomeriggio: dalle 15:00 alle 18:00

  • L’azienda nasce nel 1714 grazie alla passione della famiglia Aggazzotti per le attività agricole. 

    Quì nel 1811 nasce Francesco Aggazzotti autore della documentazione sul balsamico tradizionale, riportata anche sul disciplinare di produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. 

    L’acetaia appartiene tutt'ora agli eredi di Francesco Aggazzotti che, con la stessa passione, portano avanti la tradizione di famiglia dedicandosi alla produzione di questo nettare.

    Le visite in Acetaia sono riservate solo al clienti operatori del settore horeca. 

    Indirizzo
    Via Vandelli 56, Colombaro di Formigine (MO)

    Telefono
    059.553514

  • Fondata nel 1980 da Manicardi Enzo appassionato estimatore delle tipicità del territorio, l'acetaia sorge sulle prime colline del territorio di Castelvetro, circondata dai vigneti di proprietà aziendale in un contesto paesaggistico di particolare bellezza. La prima batteria proveniente dall'acetaia privata di proprietà della famiglia Manicardi risale al 1977.

    Indirizzo
    Via Massaroni 1, 41014 Castelvetro (MO)

    Telefono
    059 799000

    Visite in acetaia

    Orario di apertura:

    Mattino: dalle 09:00 alle 12:00

    Pomeriggio: dalle 14:00 alle 18:00

  • In continuità con una secolare tradizione di famiglia, nel 2020 l’Azienda Agricola Villa Forni ha allargato la propria acetaia, rinnovando gli antichi locali della cantina, non più attiva dal secolo scorso, e creando così un luogo dove poter rivivere la storia di Modena e del suo gioiello più prezioso, nel contesto di una azienda agricola che presenta ancora oggi tutte le strutture tipiche dei centri agricoli che hanno caratterizzato l’economia del territorio modenese lungo i secoli passati.
    La rinnovata acetaia conta 72 batterie di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Extravecchio collocate in un unico ampio ambiente mentre attorno ad essa vari locali sono ideali per degustazioni, visite tematiche e corsi.
    Potrete trovare il nostro Aceto Balsamico presso lo spaccio aziendale, assieme ai tanti prodotti che ci regala ogni giorno la nostra terra.

    Indirizzo
    Str. Cognento 127/1, 41126 Modena (MO)

    Telefono
    +39 340 1269490

    Visite in acetaia

    Orario di apertura:

    da lunedì al sabato

    mattino: dalle 8:00 alle 12:30

    pomeriggio: dalle 16:00 alle 18:30

B

  • Balsamico Bonini è nato quasi per caso alla fine degli anni '90. Un esperimento volto alla qualità e a preservare le tradizioni. Il lavoro di Fabio Massimo Bonini insieme ad un gruppo di amici intimi dava così inizio alla creazione del Balsamico Tradizionale basato su di un solo obiettivo: l'eccellenza.
    Non potendo contare sulla propria produzione storica, Balsamico Bonini è stato perfezionato negli anni, con ricerche accurate presso numerose acetaie e dopo una meticolosa selezione di botti già invecchiate e certificate. Nacque così un' acetaia di dimensioni modeste, con una grande visione e con un prodotto di altissima qualità.
    Oggi l'attività - che include anche un Bed & Breakfast dal sapore balsamico - cresce anche grazie al contributo di persone straordinarie che negli anni sono diventate ambasciatori di quello che è sempre stato il messaggio centrale che Balsamico Bonini mira a condividere: un prodotto artigianale unico scelto da alcuni tra i migliori chef del mondo.

    Indirizzo
    Via Olmo 29, 41058 San Cesario sul Panaro (MO)

    Visite in acetaia

    Orari di apertura:

    Orario continuato dalle 09:30 alle 17:00 da lunedì al venerdì.

    Nel weekend su prenotazione.

  • Antica Acetaia a carattere famigliare

    Telefono
    +39 340 9809693

  • Acetaia Bulgarelli è un'acetaia famigliare composta da 60 botti situata in un sottotetto e avviata dal 1982.

    Nel 2018 è stata vincitrice del palio di S.Giovanni

    Telefono
    320 4927839

    Visite in acetaia

    Orario di apertura:

    Orario continuato dalle 08:00 alle 19:00

  • Profumi, aromi e sensazioni ci accompagnano nella cura e produzione dell' Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Tutte le botticelle di legni diversi vengono seguite e mantenute nella condizione ottimale nel rispetto di un prodotto così genuino, nobile e prestigioso che ci viene affidato dalla lunga tradizione locale. I nostri nonni materni iniziarono ai primi del 1900 con alcune botticelle di rovere e ciliegio utilizzando il mosto ottenuto di uve da loro stessi coltivate. Burana Sas continua la produzione nella tradizione all'interno della rinnovata acetaia ubicata in San Martino di Mugnano (Modena) utilizzando e perfezionando quanto appreso dalla esperienza di famiglia e coltiva uve di trebbiano e lambrusco nella zona sub collinare di Modena, dove particolari condizioni pedoclimatiche garantiscono la qualità e salubrità delle uve. Oltre alla esperienza acquisita con l'aiuto della passione e del vivere con l'Aceto Balsamico, possiamo offrire una completa tracciabilità certificata di prodotto ed un controllo qualitativo interno alla nostra stessa azienda che ci consente di seguire e di intervenire correttamente nelle diverse delicate fasi quali fermentazione, maturazione ed invecchiamento nelle varie botticelle di legni diversi. 

    Indirizzo
    Via Bellaria 356/A, 41126 San Martino di Mugnano (MO)

    Telefono
    059 460546

    Visite in acetaia

    Orario di aperura:

    Mattino: dalle 09:00 alle 13:00

C

  • Cantina sociale produttrice di mosti freschi e mosti cotti certificati per la produzione di aceto balsamico tradizionale di Modena.

    Indirizzo
    Via Nuova 7, 41011 Campoogalliano (MO)

    Visite in acetaia

    orario di apertura:

    Mattino: dalle 08:30 alle 12:30

  • In ogni goccia di Aceto Balsamico di Modena c'è un mondo da scoprire: una storia secolare e nobile, un'attesa lunga anni, un sapere antico e popolare legato al territorio.
    Oggi questo mondo ha trovato casa, la nostra casa, Casa Mazzetti, il centro didattico ed esperienziale dedicato all'Aceto Balsamico di Modena. Passeggia all'interno di un Teatro composto da 5.600 botti di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, perditi nella Biblioteca del Balsamico mentre scopri i fatti storici, le curiosità, le tecniche produttive e le peculiarità di questa eccellenza del nostro territorio. Lasciati inebriare dai profumi dei legni delle botti che, giorno dopo giorno, regalano al nostro oro nero note complesse e sfumature inconfondibili.
    Immergiti completamente in questa cultura senza tempo, fatta di rituali pazienti e gesti immutati.

    Indirizzo
    Via Cavour, 300, 41032 Cavezzo MO (entrata da via Ronchi)

    Telefono
    0535 410860

    Visite in acetaia

    Orario di apertura:

    Orario continuato da Giovedì a Domenica dalle 10:00 alle 18:00

  • IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER CONOSCERE L’ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA

    Mission: La Consorteria, dal 1967 si propone di promuovere, sostenere e preservare la conoscenza e la valorizzazione vocata alla tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale, nonché alla diffusione della sua conoscenza nel rispetto assoluto della tradizione.

    Attività: Svolge corsi di formazione e di approfondimento sul Balsamico, cura la pratica dell’esame organolettico rivolto alla conoscenza del prezioso prodotto, svolge annualmente la gara del Palio di S. Giovanni riservata ai produttori familiari modenesi, continuando in tal modo a trasmettere il “saper fare”,  la passione e i valori  che la contraddistinguono.

    Circuito esperienziale: Per volere della Consorteria, nel 2002 apre i battenti il Museo del Balsamico Tradizionale, rappresentando di fatto, un tassello aggiuntivo, un riferimento spaziale  per la diffusione della cultura del “Balsamico” legata al territorio e alla sua gente.

    L’articolazione del percorso museale avviene sulla base di livelli di lettura differenti che rendono la struttura fruibile a esperti, scolaresche, ristoratori, turisti e semplici curiosi.
    Ogni oggetto esposto ha carattere didascalico e l’aroma del prezioso prodotto si diffonde regalando un’esperienza a tutto tondo che permette un incontro diretto con l’antica tradizione.
    Una degustazione guidata chiude una visita affascinante e indimenticabile.

    Indirizzo
    Via Francesco Roncati 28, Spilamberto MO, 41057

    Telefono
    059 785959

    Visite in acetaia

    Orario di apertura:
    Lunedì: chiuso
    Mercoledì: 10:30 - 13:30
    Martedì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica: orario continuato 10:30 - 17:30

D

  • Da oltre 50 anni, l'Acetaia Delizia Estense produce con passione l'autentico Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e l'Aceto Balsamico di Modena IGP.

    La lunga e solida esperienza da parte della famiglia di Sante Bertoni e dei suoi eredi Michele, Alessandra ed Enrico, garantisce un saper fare consolidato, in grado di coniugare l’indispensabile cura artigianale del prodotto alle necessità della dimensione internazionale raggiunta dall’azienda.

    Gli aceti balsamici Delizia Estense puntano all’assoluta eccellenza qualitativa, ottenuta a partire dall’utilizzo esclusivo di uve Lambrusco Grasparossa e Trebbiano provenienti dai vigneti della tenuta, in splendida posizione a 350 metri di altitudine sulle colline di Montegibbio, nel territorio di Modena.

    La sapiente lavorazione del mosto cotto, la cura di ogni dettaglio, il lento invecchiamento in botti di pregiate essenze locali, rendono gli aceti balsamici Delizia Estense prodotti di assoluta eccellenza, autentici e completamente naturali, ideali per ogni tipo di ricetta nella grande ristorazione internazionale e sulle tavole di tutti i giorni.

    Indirizzo
    Via Cà del Chierico, 2 Sassuolo 41049 (MO)

    Telefono
    0536/872778

    Visite in acetaia

E

  • Nella “Bassa” modenese, nella fertile porzione di pianura incastonata tra i fiumi Secchia e Panaro sorge l'Azienda Agricola Elsa.

    Il terreno aziendale si estende su una superficie di oltre 100 ettari dedicati esclusivamente alla viticoltura e comprende 5 Fondi Rurali: il fondo Carrate, Dotale, Sartorio, Prati Livelli e il fondo Maestro.

    I vigneti, coltivati con sesto di impianto strutturato per la vendemmia automatica, sono composti da vitigni di Lambrusco di Sorbara, Salamino ed Ancellotta.

    Al fine di ridurre l’impatto ambientale e nel massimo rispetto per la natura Elsa pratica l’agricoltura integrata, un sistema di coltivazione teso ad eliminare tutte le pratiche ad elevato impatto ambientale e ottimizzare invece l’impiego razionale dei mezzi di difesa biologica.

    Ogni anno la totalità della vendemmia viene destinata alla la produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dop e Aceto Balsamico di Modena igp

    Telefono
    059/901158

F

  • L'acetaia e' composta da 4 serie di botti (tot. 29 vaselli) alimentati da 3 botti madre.

    Telefono
    327 8256480

  • La Fattoria, a conduzione familiare da molte generazioni, ha una superficie di 13 ettari con indirizzo viticolo e cerealitico. L'uva viene prodotta da molti anni e ne è testimonianza una tradizionale "piantata o alberata" centenaria che viene utilizzata per produrre vino e mosto cotto per l'acetaia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena .

    Nella fattoria sono presenti animali di bassa corte: galline, ohe, anatre, faraone, pavoni, conigli e caprette.

    Nelle zone a nord dell'azienda si possono visitare le valli mirandolesi; una vasta area di grande interesse naturalistico e nelle vicinanze il Castello dei Pico, il palazzo municipale di Mirandola e la rocca Estense a San Felice sul Panaro.

    Telefono
    348 5313823

    Visite in acetaia

    Orari :  Mattino dalle 10:00 alle 13:00       Pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00

  • In un antico palazzo ducale sulle colline modenesi, vicino a Maranello, si trova l’Acetaia Ferrari Amorotti Vincenzo Eredi, costituita dall’unione di parte dell’Acetaia dei Ferrari Amorotti di Maranello e di parte dell’Acetaia degli Aggazzotti del Colombaro che, alla Mostra Nazionale del 1861 in Firenze, vinsero una medaglia d’oro per un Balsamico di 150 anni. L’Acetaia può vantare ultrasecolari botti appartenute a Francesco Aggazzotti, che per primo descrisse il processo di produzione del Balsamico in una lettera manoscritta del 1862, nonché due batterie vincitrici nel 2000 e 2007 del Palio di San Giovanni, maggiore competizione per Aceto Balsamico Tradizionale. Composta da oltre 150 vaselli di tutte le dimensioni, l’Acetaia si caratterizza per la lunghezza delle sue batterie, quasi tutte formate da serie di 9-10 botti per consentire al Balsamico un maggior tempo di riposo e affinamento.

    L’Acetaia Ferrari Amorotti Vincenzo Eredi fa parte della Cooperativa LA TRADIZIONE, gruppo di tanti piccoli “artigiani” del Balsamico Tradizionale di Modena DOP che hanno le loro acetaie sopra e sotto la Via Emilia della provincia modenese.

    Indirizzo
    Via Abetone Superiore 149, 41053 San Venanzio MO

    Telefono
    059 840087

    Visite in acetaia

    orario di apertura:

    mattino: 9:00 alle 12:00

    pomeriggio: dalle 15:00 alle 18:00

G

I

  • La famiglia Maletti conserva da tempo la tradizione nella produzione dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. tramandando questa attività a carattere famigliare di generazione in generazione.

    L'Acetaia "I Maletti", infatti, è costituita da diverse barrerie per Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. con botti risalenti a metà del 1800, ai primi del 1900 e le più recenti comunque antecedenti al 1980.

    I processi produttivi dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. seguono tradizioni antichissime a cui l'Acetaia "I Maletti" si attiene rigorosamente, rispettando le stagioni della natura.

    Telefono
    059 8678862

    Visite in acetaia

    Orario Continuato fine settimana a pagamento solo su prenotazione

  • Qui le quasi 600 antichissime botti (alcune originarie di un censimento del 1900) vengono curate e custodite da tre generazioni della famiglia Rossi-Serafini che con rispetto degli insegnamenti degli anziani e del disciplinare D.O.P ricavano ogni stagione da queste un prodotto eccellente, prezioso, ben equilibrato, con l'apporto degli aromi di botticelle in ciliegio, ginepro, gelso, oltre alle immancabili rovere e castagno. La visita dell'Antica Acetaia è sempre possibile e gratuita, immancabile l'assaggio del densissimo oltre 25 anni.

    Indirizzo
    Via Nonantolana 1335, 41122 Modena (MO)

    Telefono
    059 250207

    Visite in acetaia

    Orari di apertura:

    mattino: dalle 9:00 alle 12:00

    pomeriggio: dalle 15:00 alle 19:00

     

L

  • "La Lanterna di Diogene" è una cooperativa sociale nata dai sogni di alcune persone per dare risposta al desiderio che tutti esprimono quando devono affrontare il mondo del lavoro: fare un lavoro che piace, che dia soddisfazione, fatto insieme a persone con le quali si sta bene.
    Volevamo costruire un'attività dove potessero lavorare anche persone con problemi (sindrome di down, psicosi, paralisi cerebrale infantile), dove il lavoro fosse costruito insieme cercando di andare incontro agli interessi dei collaboratori.

    Così abbiamo iniziato a pensare cosa ci piaceva fare: coltivare la terra, allevare gli animali e trasformare tutto questo in piatti da offrire ai clienti in una osteria. Nel 2003 è nata la cooperativa, la fattoria con allevamento di animali (galline, maiali, pecore, capre) e la coltivazione di ortaggi e alberi da frutta, un vigneto di trebbiano per la produzione di aceto balsamico tradizionale di Modena. Imparando dalla tradizione i nostri ragazzi seguono con cura e pazienza anche l'acetaia. Nel 2006 inaugura l'osteria dove tutto quello che ci dà la terra viene trasformato in piatti da offrire agli avventori, la nostra cucina è quella tipica emiliana, semplice e genuina, con sapori ormai dimenticati, un luogo legato alle tradizioni e allo scambio dove incontrare la diversità. I prodotti che non provengono dalla nostra azienda vengono selezionati tra agricoltori vicini che con passione producono salvaguardando il territorio. 

    Indirizzo
    Via Giliberti 1013, 41017 Stuffione di Ravarino (MO)

    Visite in acetaia

    Orario continuato dalle 10:00 alle 16:00

  • La Secchia Antica Acetaia è una piccola azienda che si occupa dell'affinamento, dell'imbottigliamento e della vendita di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. e I.G.P.

    Indirizzo
    Via F.Ghiaroni 169, Modena 41126

    Telefono
    059/300331

  • Acetaia di Loretta Goldoni, fa parte della Cooperativa LA TRADIZIONE che raggruppa tanti piccoli artigiani del “balsamico tradizionale di Mo DOP”che hanno le loro acetaie sopra e sotto la Via Emilia della provincia modenese

    Indirizzo
    Via Morello Sud, 170 - 41019 Soliera MO

    Telefono
    059 840087

    Visite in acetaia

    orario di apertura:

    mattino: 9:00 alle 12:00

    pomeriggio: dalle 15:00 alle 18:00

M

  • Piccola Acetaia famigliare molto curata

    Telefono
    059 840087

  • Acetaia di Mirco Casari , fa parte della Cooperativa LA TRADIZIONE che raggruppa tanti piccoli artigiani del “balsamico tradizionale di Mo DOP”che hanno le loro acetaie sopra e sotto la Via Emilia della provincia modenese

    Indirizzo
    Via Provinciale Ovest, 30 41015 Nonantola MO

    Telefono
    339 4528725

    Visite in acetaia

    Orario di apertura:

    Mattino: dalle 10:00 alle 12:00

    Pomeriggio: dalle 15:00 alle 18:00 

  • Sulle dolci e soleggiate colline dell'appennino modenese, già da tre generazioni la famiglia Fogliani Maselli produce Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

    Tutta la filiera produttiva è interna all'azienda, le uve dai vigneti di famiglia, il mosto cotto nella sala bollitura, il mosto acetificato nella sala barricaia e il Balsamico maturo nelle botti centenarie della sala invecchiamento.

    Indirizzo
    Via Lunga 11, 41014 Castevetro di Modena (MO)

    Telefono
    059 2403169

    Visite in acetaia

    Orario di apertura

    Mattino: dalle 10:00

    Pomeriggio: dalle 15:00

O

P

  • Acetaia famigliare composta da due batterie posta nel sottotetto avviata nel 1960 ed ampliata in seguito

    Telefono
    338 7981925

  • L'acetaia di Vignola, ai piedi della collina modenese, è il luogo in cui nasce l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Ponti, prodotto pregiato ottenuto da lentissimo invecchiamento in piccole botti di legno. Ottenuto da mosto cotto a fuoco diretto a vaso aperto di uve tipiche modenesi, affinato ed invecchiato in botticelle di diversi legni pregiati. 

    Indirizzo
    Via Prada, 3 - 41058 Vignola (MO)

    Telefono
    059 772948

    Visite in acetaia

    orari di apertura:

    mattino: dalle 9:00 alle 12:00 

    pomeriggio: dalle 15:00 alle 17:00

R

S

  • Acetaia Villa San Donnino produce da ben tre generazioni aceto balsamico tradizionale di Modena D.O.P.

    Proponiamo visite guidate in quattro lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo).Il tour, completamente gratuito, consiste nella visita guidata dell'acetaia con annessa spiegazione del metodo produttivo e di invecchiamento e degustazione di tutti gli aceti prodotti con assaggio finale di gelato. Il tutto per una durata di circa 1 ora (la durata varia in base alla numerosità del gruppo)

    Indirizzo
    Via Medicine, 25 41057 San Vito di Spilamberto MO

    Visite in acetaia

    orari:

    apertura continuativa al pubblico

    lun-ven: 09.00-12.30 / 14.00-18.00

    sab-dom: 10.00-12.30 / 14.30-17.30

     

    apertura du richiesta: richiesta da effettuare con 1-2 settimane di anticipo

  • E’ un’acetaia che dispone di una storia lunga, con 5 batterie, e tanta storia da respirare al suo interno, con la ricchezza di attrezzi antichi appesi alle pareti, che rievocano i vecchi tempi dei fondatori dell’acetaia. E’ immersa nel Verde ed oltre alla visita in acetaia è possibile visitare il punto vendita a fianco “Garden Vivai Morselli e immergersi tra fiori e verde, fare una passeggiata tra gli animali dell’aia: capre, galline, oche. Infine assaggiare i prodotti e acquistarli nella Bottega agricola, collocata all’interno del punto vendita (Bottega Italiana). Nella bottega vi si trovano tanti prodotti del territorio Italiano.

    Indirizzo
    Via Statale 127, 41036 Medolla (MO)

    Telefono
    0535 52466

    Visite in acetaia

    Orario di apertura

    Mattina: dalle 9:00 alle 12:00

    Pomeriggio: dalle 15.30 alle 18:30

  • L'acetaia Guerzoni, è l'unica a produrre l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena dop certificato Biologico e Demeter. Il prodotto è ottenuto partendo da uve aziendali biologiche e biodinamiche, le quali vengono lavorate al suo interno.
    L'invecchiamento del solo mosto cotto acetificato contenuto in botti, tutte rigorosamente differenti le une dalle altre sia per tipologia del legno sia per dimensione. In azienda seguiamo uno schema di derivazione biodinamica in base al quale ogni botte è legata ad un pianeta del sistema solare secondo il metodo progettato da Rudolf Steiner, inventore della biodinamica.

    Indirizzo
    Via Taglio 26, 41033 Concordia S/S (MO)

    Telefono
    0535/56561

    Visite in acetaia

    Orario di apertura:

    Mattino: 08:30 alle 12:00

    Pomeriggio: dalle 13:30 alle 17:00

  • La nostra è un'azienda di filiera. L'intero ciclo di produzione dell'aceto Balsamico Tradizionale avviene a partire dai 13 ettari del nostro vigneto in cui la raccolta viene fatta rigorosamente a mano, al lungo invecchiamento in botte voluto dalla tradizione.

    Telefono
    059/460112

  • Antica Acetaia culla del Balsamico Tradizionale. D.O.P. con fattoria didattica con vendita di prodotti: mosto crudo, mosto cotto, mosto acetificato, mosto fermentato, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena 12 anni, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Extra Vecchio certificato.

    Indirizzo
    Via Zenzalose 56 - 41050 Montale Rangone (MO)

    Telefono
    339 3407813

    Visite in acetaia

    Mattino: dalle 09:30 alle 12:00

    Pomeriggio: 15:30 alle 18:00

    Gli orari si posso concordare con appuntamento

  • Acetomodena nasce da una tradizione famigliare ormai centenaria, quella della famiglia Vecchi.
    Immersa nel verde della campagna modenese, accanto ai propri vigneti si trova la nuova Acetaia; una realtà che riunisce nello stesso luogo la volontà di proiettarsi verso il futuro e le radici familiari ben salde nella tradizione modenese. Con questo spirito di innovazione sono stati creati spazi per l'accoglienza dei visitatori e per la degustazione: grandi vetrate, studiate per offrire agli sguardi giochi di luci e ombre tra le antiche batterie di botti per valorizzare la qualità di un prodotto unico al mondo: l'Aceto Balsamico di Modena.

    Indirizzo
    Strada Borelle 120, 41126 Modena (MO)

    Telefono
    +39 059283157

    Visite in acetaia

    Orario di apertura:

    Mattino: dalle 09:00 alle 13:00

    Pomeriggio: dalle 14:00 alle 16:00

  • La Cà dal Nôn (casa del nonno) produce Aceto Balsamico Tradizionale di Modena da generazioni.Il tradizionale è uno dei prodotti più antichi di Modena e sicuramente unico al mondo. Un aceto fatto solo con mosto d’uva cotto, invecchiato in serie di barili di legno.
    Fu il bisnonno Alfonso ad iniziare la tradizione nella antica casa in sassi di fiume.
    Oggi i bisnipoti Mariangela e Michele accolgono gli ospiti nell'affascinante cortile. La visita comincia sotto il grande portico o all'ombra del vigneto secolare, nel profumo inimitabile del balsamico tradizionale.
    L’acetaia è una esperienza unica: un mondo senza tempo, ricco di una storia antica. Il profumo inimitabile, penetrante, profondo ed al contempo delicato rimarrà ricordo indelebile de La Cà dal Non.

    Indirizzo
    Via N. Ghiaurov 50 - 41058 Vignola (MO)

    Telefono
    00-39-059-761671

    Visite in acetaia

    Apertura per visite su appuntamento

  • L'acetaia "La Rugiada", una piccola realtà a conduzione familiare, è il frutto dell'eredità di una passione coltivata dal dott. Carlo Alberto Pelliciardi.
    Un prodotto dal sapore armonico che esprime tutte le sfumature degli aromi dei legni antichi delle botticelle di castagno, ciliegio, gelso, rovere, ma soprattutto quella nota secca che solo il ginepro sa conferire. L'acetaia "La Rugiada" è inoltre dotata di botti madre di barriques in legno di Rovere, che costituiscono il "laboratorio" preliminare dell'acetaia; in esse, anno dopo anno, viene immesso il mosto cotto fermentato, il quale subisce in questo primo stadio un primo processo di trasformazione e invecchiamento, accompagnato dal colore del mosto, dal profumo dell'aceto fermentato che pervade tutti gli ambienti dove sono depositate le diverse batterie di aceto, rendendo questo aceto prelibato e prezioso nel suo genere.

    Telefono
    347 7572083

T

  • L'acetaia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP di Toschi Vignola invecchia circa 2.700 litri di aceto balsamico tradizionale all'interno di 9 batterie di botti realizzate con diversi legni: rovere, ciliegio, castagno e acacia, la più vecchia delle quali risale al 1973. Le batterie sono custodite nel sottotetto dell'acetaia, un ambiente rustico, né coibentato né climatizzato, secondo la tradizione secolare di questo prodotto, per permettere alle escursioni termiche stagionali di agire attivamente nel processo di maturazione ed invecchiamento. 

    Visite in acetaia

    Orario di visita:

    Mattino: dalle 09:00 alle 13:00

    Pomeriggio: dalle 14:00 alle 18:00

Z