News Riconosciuto il Distretto del cibo dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

Riconosciuto il Distretto del cibo dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

La Regione Emilia Romagna ha riconosciuto il Distretto del cibo dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

Questo importante risultato è stato raggiunto grazie allo sforzo del Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e del suo Presidente Enrico Corsini, unitamente alle Istituzioni locali. Tale riconoscimento è fondamentale per la promozione e la valorizzazione di un'intera filiera e del territorio modenese in generale. 

L'obiettivo è quello di afforzare i sistemi produttivi locali caratterizzati da interrelazione e interdipendenza produttiva delle imprese agricole e agroalimentari, nonché da una o più produzioni certificate e tutelate a livello nazionale ed europeo.

Dopo la candidatura della tradizione del balsamico a patrimonio Unesco, questo riconoscimento dimostra quanto, questo prodotto, rappresenti una specificità unica e che il territorio di Modena sia un simbolo del Made in Italy in tutto il Mondo.


Successivamente la Regione comunicherà il provvedimento al Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste al fine dell’inserimento del Distretto nel Registro nazionale dei distretti del cibo.