News Nuova Guida "Aceto in Comune" svela i segreti dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop

Nuova Guida "Aceto in Comune" svela i segreti dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop

Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop è lieto di presentare la nuova guida "Aceto in Comune", un'opera dedicata al prestigioso Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop e alle affascinanti acetaie comunali.

 

Curata con passione dalla Consorteria dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto, su iniziativa del Gran Maestro e Presidente Maurizio Fini, questa guida è un invito a scoprire i tesori nascosti del "oro nero" del territorio modenese. Attraverso le sue pagine, turisti e residenti potranno esplorare le 25 acetaie che fanno parte del progetto "Aceto in Comune", svelando i segreti della produzione tradizionale.

Ma non è tutto: la guida include un innovativo "passaporto" che permette di collezionare timbri durante le visite alle acetaie. Accumulando timbri, si possono ottenere premi esclusivi, dalla prestigiosa maglietta griffata a una deliziosa bottiglietta di aceto, fino all'iscrizione al corso per diventare allievi assaggiatori o a una confezione speciale di Aceto Balsamico Tradizionale.

Le acetaie comunali incluse nella guida sono una testimonianza dell'antica tradizione e della modernità che caratterizzano Modena: dal Comune di Modena alla sede dell'Accademia Militare in Palazzo Ducale. Oltre a ciò, numerosi altri Comuni, dalla pianura all'Appennino, sono coinvolti, offrendo un'esperienza unica e completa per gli amanti del balsamico tradizionale che non può prescindere però anche dalle Acetaie private dove si produce il vero Oro Nero di Modena.

Scopri il fascino e i sapori unici dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop con la guida "Aceto in Comune". Un viaggio indimenticabile nel cuore della tradizione modenese.