Proposta dello chef Alessandro Privilegi
Ristorante “Il Toscano”, Douglaston, New York, USA
Tratta dal volume “Il Balsamico, Oro Nero di Modena”, editore Artioli 1899A
L’antipasto del Toscano
1 burrata
1 pera williams
Alcune mandorle tostate
Radicchio Trevigiano
Alcune gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
Prima di procedere con il taglio, è importante lavare accuratamente le foglie di radicchio e la pera Williams. Questo garantirà che gli ingredienti siano puliti e pronti per essere utilizzati.
Una volta lavati, tagliate le foglie di radicchio a strisce sottili. Successivamente, sbucciate la pera e tagliatela a fettine non troppo sottili. Questo permetterà di mantenere una buona consistenza e sapore nel piatto finale.
Tagliate la burrata in bocconcini, a piacimento. Questo passaggio è importante per distribuire in modo gradevole la burrata nel piatto e permettere di gustarla al meglio.
Disponete la burrata, il radicchio, le fettine di pera e le mandorle tostate su un piatto. Potete disporre gli ingredienti secondo il vostro gusto personale, creando una composizione invitante.
Per finire, guarnite il piatto con alcune gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Questo tocco è importantissimo per aggiungere uno tocco di sapore unico, con una leggera nota di acidità e dolcezza che bilanceranno perfettamente gli altri ingredienti.
Buon appetito!